martedì, 22 Settembre, 2020

Pubblica via E-Mail

Tempo di lettura stimato: 3 minutI

Per pubblicare un articolo è necessario essere registrati e appartenere al gruppo:Editori. Per testare la funzione in questo momento ogni utente registrato è automaticamente inserito nel gruppo Editori. Dalla immagine qui sotto si intuisce la facilità del sistema. PEr registrarsi come utente andare nella home page in alto, clicca su: Register. Inserire i dati richiesti, E-Mail, password, nome utente ecc.

L’immagine qui sotto si riferisce ad un client di posta (outlook) ma può essere utilizzato qualsiasi altro client. La Email se configurata come sotto specificata, viene utilizzata dal sistema per recuperare i contenuti e pubblicarli.

Un articolo può essere pubblicato inviando i contenuti con una E-Mail semplice. Devono essere rispettate alcune prerogative: Il Mittente dell E-Mail deve essere lo stesso indirizzo E-Mail utilizzato per la registrazione nel sito, altrimenti il sito non riconosce l’utente editore. Dunque è necessario registrarsi nel sito come utente prima di poter pubblicare articoli. L’indirizzo di destinazione é: euromagazinepublish@gmail.com. Nell’oggetto della E-Mail tra parentesi quadre va indicata all’inizio della riga la categoria sotto la quale si vuole che l’articolo venga pubblicata. La categoria si ricava dal menu del sito es. [cambiamenti climatici] Sempre nell’oggetto ancora tra parentesi quadre staccato almeno da uno spazio dal precedente tag va indicata la lingua sotto la quale si intende pubblicare [Italiano]. A seguire sempre nell’oggetto il titolo dell’articolo. (circa 50-60 caratteri). Nel corpo della E-Mail iniziare con le immagini. Si possono caricare più immagini, ma la prima a sinistra è quella in evidenza di testata dell’articolo che apparità anche nella home page e nei menu visuali. USare per questa immagine che viene ingrandita in testata dell’articolo almeno una risoluzione di 800 px. Tranne la prima le altre saranno inserite nel corpo dell’articolo insieme al testo. Alla fine si possono definire dei Tags: sono utili per filtrare i contenuti; ad esempio la regione da cui arriva la notizia se riguarda fatti e testimonianze locali. se si indica più di un tag, separarli con una virgola senza spazi. Il sito legge le E-Mail ogni 5 minuti, il trigger recupera le Email attraverso una connessione POP3 e le pubblica come articoli. Adesso l’inserimento è immediatamente visibile, ma si può con un settaggio diverso farla inserire in modalità bozza, non visibile fino a quando un amministratore la pubblica da Amministrazione Sito dopo averla visionata. Esistono altre funzioni per definire le caratteristiche grafiche dell’articolo (bold, italic, tipo di carattere) oppure far scattare altri automatismi come ad esempio la contemporanea replicazione dell’articolo nella Pagina Facebook o la pubblicazione in più linfgue. L’articolo viene pubblicato con il nome dell’editore rilasciato al sistema durante la fase di registrazione nuovo utente. Segue la data e la categoria di appartenenza. Gli articoli restano visibili e ricercabili anche dopo anni, attraverso filtri come: nome editore, data di pubblicazione, titolo dell’articolo, e categoria di appartenenza.

Dopo l’invio della EMAil entro 2 minuti apparirà nel monitor in basso a destra la notifica della pubblicazione dell’articolo. Notifica simile a questa:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bentornato!

Accedi al tuo account qui

Crea un nuovo account!

Compila i dati per registrarti

Recupera la password

Inserisci il tuo nome account o la tua Email per generare nuova password.