Demosfera – Caratteristiche

Tempo di lettura stimato: 3 minutI

Euromagazine è un sito informativo e di approfondimento dedicato al progetto politico europeo DIEM25.

IL sito è sviluppato con l’ultima versione di WordPress e di BBPress e implementa il theme JNews + diverse estensioni necessarie a determinate funzioni specifiche. Nel tentativo di trasformarlo in uno strumento moderno ed efficiente di comunicazione politica si è privilegiato la possibilità di abbassare la soglia tecnica per la funzione di redazione e di pubblicazione di contenuti. Normalmente il redattore o chi per lui pubblica contenuti accedendo alla sezione di amministrazione, la quale richiede competenze tecniche e formazione. Peranto è stato inserito la possibilità di pubblicare contenuti (articoli, podcast,video,immagini e altri) attraverso l’invio di una E-Mail formattata secondo specifici criteri, livello tecnico ormai raggiunto dalla maggioranza dei cittadini. (Vedi guida specifica). Per poter inviare via E-Mail contenuti e articoli, è necessario essere registrati e ottenere il ruolo di editore da un amministratore. In questo momento ogni utente registrato è automaticamente editore. Questo per facilitare la fase di test del sito.

Le caratteristiche:

Il sito è multilingua, selezionando ad esempio la lingua English i contenuti cambiano. In questo modo utilizzando una sola piattaforma è possibile gestire contenuti diversi per ogni lingua e per nazioni diverse. C’è comunque la possibilità di pubblicare un unico contenuto in più lingue semplicemente traducendo il testo nella rispettiva area linguistica. Attualmente sono attive 2 lingue: italiano e inglese, ma possono essere create quasi tutte le lingue europee per un vero e proprio sito informativo sovranazionale per la comunicazione, l’informazione politica, l’approfondimento di temi specifici.

Notifiche. Quando si entra per la prima volta nel sito un popup chiede all’utente se vuole accettare o no le notifiche. Accettando, l’utente riceve degli avvisi ogni volta che viene pubblicato un nuovo contenuto. Cliccando sulla notifica l’utente è indirizzato all’articolo relativo. Si può attivare la notifica anche per un singolo articolo, ad esempio per seguire una discussione avviata nell’articolo stesso. Si viene così avvisati con una notifica sul desktop o sullo smartphone del nuovo contenuto nella discussione.

Il sito è aggiornato alle normative europee sulla tutela della privacy GDPR. Al primo accesso sarà richiesto il consenso per le tre classi di cookies previste dalla normativa. L’utente può scaricare un report sui suoi dati custoditi dal sito e cancellare o anonimizzare il suo account.

Ogni articolo permette la discussione stile facebook, compresa la possibilità di concedere i Like.

Ogni utente può condividere un articolo nella propria pagina facebook, twitter, google+ linkedin e altri.

E’ stata inserito un calendario eventi per la pubblicità sugli eventi e le iniziative di DIEM25. Gli eventi possono essere esportati e importati nel calendario Android (tablet e smartphone) o google calendar per i desktop. Gli eventi più prossimi sono visibili nella sidebar alla desta dell’articolo. Cliccando si entra nel dettaglio dell’evento, compresa la identificazione geografica attraverso l’app google Map. Esiste la possibilità per gli editori di inserire una evento direttamente dal frontend del sito senza dover entrare in amministrazione, utile ad esempio ai coordinatori DSC e CN. Esiste la pagina del calendario con view giornaliera, settimanale mensile e annuale. Anche l’evento crea notifiche all’utente ricordando la scadenza e il luogo. Gli eventi possono essere assegnati ad una lingua specifica.

E’ stato inserito una estensione per generare in pochi minuti un Sondaggio

Il sito permette di inserire advertisement banner ad uso pubblicitario o informativo dove si vuole, ma attualmente non utilizzate.

E’ attivo Ultracommunity l’estensione per la gestiore delle relazioni tra utenti registrati organizzati in comunity e gruppi, ma ritengo che per le necessità di DIEM25 La piattaforma collaborativa “Liferay Portal” sia enormemente superiore tecnicamente anche nelle funzioni.

Il sito può gestire tutti i tipi di contenuti: testo, immagini, video, podcast, audio, iFrame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI IN EVIDENZA

EDITOR PICK'S

SONDAGGIO

Sondaggio – Cosa ne pensi di questo sito?

Esempio di sondaggio tra i frequentatori di questo sito

Bentornato!

Accedi al tuo account qui

Crea un nuovo account!

Compila i dati per registrarti

Recupera la password

Inserisci il tuo nome account o la tua Email per generare nuova password.