roadmap

Tempo di lettura stimato: 3 minutI

La roadmap di sviluppo della piattaforma 

Di seguito è illustrato il piano di sviluppo della Piattaforma. Le date di rilascio sono indicative e dipendono dalle risorse disponibili e dal numero dei Soci che in questi mesi aderiranno alla Piattaforma. 

2020

25 GEN 

Implementazione del File Server “SeaFile” per l’archiviazione dei documenti sensibili della Associazione.

SeaFile archivia in modalità criptata e sicura i documenti di identità e le informazioni dei Soci. I file vengono crittografati prima della sincronizzazione con il server. Anche l’amministratore di sistema non può visualizzare i file archiviati trasformati in file illeggibili anche ad un eventuale hacker. 

31 MAR 

Installazione di un secondo web server. Alcune funzionalità che si intende acquisire, come la piattaforma decisionale e partecipativa “Decidim”, utilizzano framework non compatibili con la base installata nell’attuale server web. Decidim è molto vorace di risorse e utilizza come framework “Ruby on Rails”, oltre ad altre dipendenze corpose come JNode e Passenger.

30 APR 

Implementazione della piattaforma Decidim. Decidim è una piattaforma partecipativa sviluppata dal Politecnico di Barcellona in collaborazione con la Municipalidad di Barcellona. Lo scopo della piattaforma partecipativa è di coinvolgere i cittadini alle decisioni delle amministrazioni locali, nella gestione dei beni pubblici. In Decidim di possono avviare assemblee, presentare progetti di territorio, sviluppare opportunità, discutere, dialogare con l’amministrazione locale, votare e decidere. Lo slogan di Decidim è: entra, partecipa e decidi! 

E’ uno strumento nuovo e strategico per supportare anche liste elettorali, candidati e amministrazioni nel dialogo con i cittadini, coinvolgerli attorno alla gestione proattiva dei loro territori. Uno strumento che Demosfera considera fondamentale, già adottato da numerose amministrazioni di grandi città Europee come Barcellona, Amsterdam, Berlino, Helsinki. Vedi https://citiesfordigitalrights.org. 

30 APR 

Per sviluppare il senso di appartenenza e di comunità nonché avviare forme alternative di finanziamento si aggiungerà al sito istituzionale un carrello elettronico per l’acquisto di articoli di Merchandising rigorosamente ecosostenibili come t-shirt, felpe, pins, cappellini, gadget elettronici. Si potranno acquistare con il logo Demosfera in diverse forme o con il logo dei singoli gruppi (opzione da scegliere nella pagina dell’articolo) oppure senza logo. La ripartizione delle quote del prezzo sarà reso pubblico come anche il valore di sostenibilità attraverso un indice (SGI). 

30 GIU 

Implementazione del nodo decisionale della piattaforma Demosfera. Le opzioni sono ancora in analisi, ma si ritiene che i candidati più probabili saranno Liquidfeedback e Adhocracy. Attraverso questo nodo è possibile presentare idee, promuoverle a progetti, raccogliere consensi ed emendamenti e, alla fine del processo, procedere alle votazioni. Attraverso i decisionali si possono svolgere le attività di selezione e votazione di candidati a cariche o funzioni di diversa natura, secondo i criteri più democratici e trasparenti oggi possibili su piattaforme digitali applicando, ad esempio, il metodo Schulze. 

30 SET 

Implementazione di un Server LDAP. Demosfera è una piattaforma multisito. Per impedire che l’utente si debba accreditare ogni volta in ogni sito in cui intende accedere è necessario un sistema di accreditamento centrale che propaghi ai diversi siti il nome utente e la password. In questo modo accedendo al primo sito l’utente e attivo su tutto l’ecosistema Demosfera e potrà accedere anche a tutti gli altri siti senza doversi loggare ogni volta. In altre parole, l’utente dispone di un’unica Dashboard da cui accedere ai diversi siti della piattaforma. Introdurremo OpenLDAP e la console di Amministrazione del server LDAP: PhpLdapAdmin. L’introduzione di LDAP permetterà anche l’accesso diretto automatico allo spazio del proprio gruppo dopo il login alla Piattaforma.

2021 

31 GEN 

Introduzione di una piattaforma E-Commerce Social Market. Un Marketplace Etico per la distribuzione di prodotti e servizi secondo logiche non speculative e di sostenibilità. 

30 GIU 

Humhub è il pilastro centrale della piattaforma Demosfera. Su di esso si basano tutte le funzioni di comunicazione interna e collaborative tra i Soci, gli organi di Demosfera e i Gruppi aderenti. Adotteremo il prima possibile la versione Professional Pro. Questa versione dispone di un’interfaccia utente più organizzata e user friendly. Inoltre si avrebbe il supporto diretto della software house in caso di bug (difetti software), fallimento degli aggiornamenti, personalizzazioni. 

2022 

31 GEN 

Introduzione di un canale di comunicazione Video: una Web TV per supportare attività politiche di territorio, dibattiti, cronaca dai territori, cultura digitale. 

Bentornato!

Accedi al tuo account qui

Crea un nuovo account!

Compila i dati per registrarti

Recupera la password

Inserisci il tuo nome account o la tua Email per generare nuova password.